Vengono spesso snobbate per via dei limiti a cui devono sottostare. Ma diciamolo, essendo la prima auto che si guida, l'auto da neopatentati ricopre un'importanza tutta sua, sia perché è quella con cui effettivamente si impara a guidare, sia perché sarà la prima auto con cui godersi le proprie avventure, i propri viaggi, le uscite con gli amici...
Quindi!
Vorrei che qui sotto facessimo una raccolta delle nostre esperienze con le auto da neopatentati, per fare una sorta di raccolta che possa aiutare chi ancora deve fare questa scelta!
Nel frattempo se vi interessa vi lascio qui il collegamento al video in cui vi racconto la mia esperienza con la mia fantastica C3 3 cilindri 1.2 vti da ben 82 cavalli!
Clio 2 restyling scassata di un amico, 1.2 58 cavalli con 160k km, l'auto era già vissuta dalla compagnia grazie a numerosi giri scroccati e viaggi, dopo averla presa ci feci e feci fare qualche lavoro, certi indispensabili a livello di sicurezza e altri decisamente no, presa a 19 anni con i soldi da speedy pizza. Senza dubbio una delle migliori auto mai guidate, personalità infinita a differenza di quanto si possa pensare, nonostante i 58 cavalli e lo 0-100 imbarazzante (come ogni auto da neopatentati) si faceva sentire a livello di emozioni, guidabilità ottima, era divertente prendere rotonde a velocità illegali fino a far andare l'auto su 3 ruote, dava sempre sicurezza a livello di guidabilità. La mia aveva qualche simpatico problema di elettronica, ogni tanto l'auto faceva quello che voleva lei con le utenze, finestrini che andavano a scatti e serrature pure, dovevo calciare e tener spinta la centralina body col piede sinistro quando capitava, ovviamente durante la guida perché la sicurezza prima di tutto, impianto audio di tutto rispetto però, a parte l'autoradio (Aftermarket) che ogni tanto prendeva la frequenza degli annunci autostradali senza possibilità di toglierli, inoltre la stessa autoradio era stata sfondata dalla mia ragazza in un momento "intimo". Ogni volta che facevo un viaggio lungo in autostrada me la facevo sotto con la paura di bruciare il motore, a 130 faceva i 3800 giri, mi fermavo per paura di causare problemi e alla ripartenza puntualmente ne scoprivo uno nuovo, ogni tanto quando la mattina mi svegliavo sentendomi Colin McRae si staccavano pezzi vari di interni, una mattina addirittura mentre andavo a lavoro mi è partita via la porta del passeggero (non è ironia) Magari chi avrà la pazienza di leggere penserà che era un catorcio, probabilmente si ma se ci ripenso non vorrei aver avuto nessun'altra auto, la sceglierei anche tra le Porsche perché infondo la prima auto è così, è l'auto delle prime esperienze, delle avventure spericolate che scegliamo di vivere e quelle che ci capitano perché siamo sfigati e abbiamo l'auto sfigata, la mia era decisamente sfigata e grazie a questo ho vissuto le avventure migliori, non avrei potuto chiedere di meglio Giusto per dare prova che le auto hanno un anima, 1 mese dopo che ho cambiato auto ha smesso di funzionare :') Ma *quasi lieto fine* essendo stato meccanico in quarantena l'ho sistemata, adesso è di nuovo marciante in attesa dei giorni in cui potrò permettermi un'assicurazione extra senza grossi sacrifici 🥳